• Mangiare la Frutta dopo i pasti fa male?

    Mangiare la Frutta dopo i pasti fa male?

    Oggi giorno ci arrivano una grande quantità di notizie, dai social dalle App o dai classici mezzi di comunicazione. Difficilmente si riesce a capire quale notizia è una bufala o una verità.

    A risentire di questa situazione siamo anche noi, tecnici ed insegnanti di palestra, che ogni giorni ci troviamo a dover rispondere a decine di domande dai nostri allievi per avere dei consigli su qualche argomento che in quel momento è di moda.

    Una notizia su tutte  che fa discutere da decenni è “MA  è VERO CHE  LA FRUTTA DOPO I PASTI  NON VA MANGIATA? HO SENTITO CHE  FA INGRASSARE E NON FA BENE?”

    Prima di rispondere alla domanda, mi rivolgo a te caro lettore e frequentatore di palestra. Se il tuo istruttore non sa rispondere, ti consiglio subito di cambiare ambiente e trovare una palestra con un personale più preparato.

    Vorrei partire da un presupposto :la frutta va mangiata sempre perché è ricca di fibre e soprattutto è ricca di vitamine. Per questo  nella nostra dieta non deve mai mancare un giusto quantitativo di frutta (possibilmente di stagione, in modo da avere sulla tavola un cibo  meno contaminata da insetticidi ed agenti chimici) .

    Assumere la frutta  subito dopo i pasti permette di avere un senso di sazietà, cosi la nostra fame viene interrotta, inoltre la frutta è un ottimo antiossidante, quindi se mangiamo dei pianti ossidanti come la carne rossa una bella porzione di frutta fa sempre bene .

    Gli ossidanti sono molecole che incrementano lo sviluppo di radicali liberi, contrariamente a quanto fanno gli antiossidanti che lo riducono. Se a volte è necessaria per l’eliminazione delle tossine, una presenza troppo massiccia nel nostro organismo può causare uno stress ossidativo che porta all’invecchiamento e al deterioramento delle nostre cellule. In altre parole: se consumati in quantità troppo grandi, gli ossidanti rendono il nostro corpo più vulnerabile alle malattie, allo stress e all’inquinamento.

    Queste sono alcune delle considerazioni che ci confermano di mangiare la  frutta anche dopo i pasti. Una  dieta equilibrata ed una giusta attività fisica  porta sicuramente una diminuzione di peso, non diamo retta a bufale che girano sul web rischiamo soltanto di rovinare e mettere in pericolo la nostra salute. Oggigiorno le palestre sono sempre più importanti per un corretto stile di vita.

    Il mio consiglio è sempre lo stesso , attività motoria per 2-3 volte a settimana circa 50 minuti intensi di attività tutto unito con una  giusta dieta equilibrata,queste sono le basi per un corretto stile di vita.

    Buon palestra a tutti