• Perché andare in palestra?

    Perché andare in palestra?

    L’attività sportiva migliora qualitativamente lo stile di vita di chi la pratica. E andare in palestra è fondamentale.

    Praticare un’attività sportiva regolare fa bene ad ogni fascia di età, aiuta a sentirci meglio, riduce lo stress, migliora la struttura muscolare, previene malattie cardio-polmonari e concilia il sonno notturno.

    Solitamente si legge nelle riviste, nei periodici, che per star bene è sufficiente praticare un’ attività moderata di circa 40-50 minuti per due o tre volte a settimana. Questa condizione di allenamento è corretta, ma allo stesso tempo non del tutto soddisfaciente .

    una  programmazione di allenamento  è un ottima soluzione per ottenere un risultato soddisfacente,  per allenarsi serve:

    • Costanza
    • Motivazione
    • Determinazione

    caratteristiche che nella maggior parte delle persone è presente soltanto nella prima settimana di lavoro fisico. Infatti,  non appena sopraggiungono dolori muscolari ed il risultato desiderato non è immediato,  la motivazione dell’individuo diminuisce drasticamente e solitamente si lascia l’attività sportiva.

    Per svolgere un’attività fisica regolare bisogna frequentare una palestra ed essere seguiti da un personal trainer (se decidiamo di svolgere un’attività isotonica) o da un insegnate (se decidiamo di seguire un corso funzionale), che sa consigliare ed indirizzare sul lavoro da svolgere.

    L’attività fisica non è tutta uguale. Gli obiettivi cambiano da persona a persona. Un professionista del settore sportivo è l’unica figura in grado di consigliare e dettare una  precisa attività sportiva che serve a  raggiungere l’obiettivo prescelto. Ad esempio, se una persona vuole incrementare la massa muscolare, è inutile che vada a camminare tutti i giorni, perchè la sua condizione muscolare non cambierà con questo tipo di attività.

    La funzione dell’attività sportiva in palestra non si limita soltanto a migliorare l’aspetto fisico di chi la pratica, ma aiuta la socializzazione, a conoscere persone, oltre a  dedicare del tempo a noi stessi in maniera corretta.

    In ultimo, bisogna sempre ricordare che l’attività fisica da sola non basta. È necessario avere anche un corretto stile di vita, rispettando semplici regole: alimentazione sana e varia, non fumare, non utilizzare droghe e  non bere alcolici.